HomeF.A.Q.Contatti  
  "collezione privata di proiettori e cineprese d'epoca"  


Home
cineprese
Proiettori
Accessori
Manuali
MercatinoForum
Link
Contatti

 

Bolex Paillard

H 8 Reflex



 

Torretta : questo apparecchio è dotato di una torretta che può portare fino a tre obiettivi.

Meccanismo : la molla, caricata a fondo, fa avanzare in una sola volta m 3,10 di pellicola, cosa che, alla cadenza di 18 fotogrammi/secondo, corrisponde ad una durata di ripresa di 45 secondi.

Capacità : questa cinepresa può contenere bobine da 7,5, 15 o 30m di pellicola "2 x 8", ovvero rispettivamente da 15, 30 o 60m di pellicola semplice 8mm, il che corrisponde a 4, 8 o 16 minuti di proiezione.

Velocità : un regolatore di precisione consente di filmare a tutte le cadenze comprese tra 12 e 64 fotogrammi/secondo; le cadenze oltre 18 fotogrammi/secondo danno, durante la proiezione, un effetto di rallentamento e le velocità inferiori un effetto di accelerazione.

Ripresa :

a) intermittente (normale)

b) continua : un dispositivo di bloccaggio della leva di messa in marcia permette all'operatore di autofilmarsi

c) a fotogrammi singoli (per l'esecuzione di titoli, disegni ed oggetti animati, studio di movimenti impercettibili, trucchi, effetti di forte accelerazione, ecc)

Mirino reflex : il mirino, dotato di una regolazione della lente correttiva di visione, permette di scegliere l'inquadratura più conveniente per la scena da filmare. All'atto della ripresa, si avranno sott'occhio esattamente le immagini che saranno poi riprodotte sullo schermo da proiezione.

Ottica intercambiabile : tutti gli obbiettivi possono essere svitati e sostituiti con altri.

Riavvolgimento : per riavvolgere la pellicola, introducete la manovella ausiliaria nel suo alloggiamento e giratela in senso orario. Ad ogni giro di manovella vengono riavvolti in media 5 fotogrammi, a ciascuno dei quali corrisponde uno scatto ben percettibile. Il contametri sottrae automaticamente la lunghezza della pellicola riavvolta.

Contametri : indica la lunghezza di pellicola impressionata e ritorna automaticamente a zero all'atto della carica.

Contafotogrammi : indica il numero esatto di fotogrammi impressionati

Segnale acustico : ogni 21 cm di pellicola, cioè ogni 3 secondi alla velocità di ripresa di 18 fot/sec, il meccanismo emette un segnale acustico.

L'otturatore variabile : è un dispositivo che consente di variare il tempo di esposizione senza modificare la velocità di ripresa. Esso offre la possibilità, senza l'ausilio del diaframma o di un iride a chiusura totale, di passare per gradi da una scena all'altra oscurando progressivamente le immagini della prima (dissolvenza di chiusura) e aumentando in proporzione la luminosità delle immagini della seconda (dissolvenza d'apertura).

 

 


 

 

altri modelli "BOLEX" in mio possesso

- 16mm -

H 16

 

- 8mm -

L 8

C 8

B 8

B 8 SL

B 8 ov

B 8 duom.

D 8 L

D 8 L A

P 1

P 2

P 3

P 4

S 1

K 1

K 2

H 8

H 8 RX

 

- extra -

Pan Cinor 36mm

Pan Cinor 30mm

 

       

| home | cineprese | proiettori | accessori | manuali | mercatino | forum |
| link | contatti |