HomeF.A.Q.Contatti  
  "collezione privata di proiettori e cineprese d'epoca"  


Home
cineprese
Proiettori
Accessori
Manuali
MercatinoForum
Link
Contatti

 

Bolex Paillard

P 3 ZOOM REFLEX



 

L'obiettivo : questa cinepresa ha incorporato un obiettivo Pan Cinor (SOM BERTHIOT) la cui lunghezza focale è variabile da 8 a 40mm, con una scala dei diaframmi da 1:1,9 a 1:16

Zoom : a differenza della P1 e della P2 questa cinepresa è dotata di uno "zoom" con movimento elettrico, azionato da due pulsanti posti alla base dell'obiettivo ed alimentato a batteria.

Meccanismo : la molla, caricata a fondo, fa avanzare in una sola volta m 2,10 di pellicola, cosa che, alla cadenza di 16 fotogrammi/secondo, corrisponde ad una durata di ripresa di 34 secondi.

Capacità : questa cinepresa può contenere bobine da m 7,5 di pellicola "2 x 8", ovvero da m 15 di pellicola semplice 8mm, il che corrisponde a 4 minuti di proiezione.

Velocità : un regolatore di precisione consente di filmare a tutte le cadenze comprese tra 12 e 64 fotogrammi/secondo; le cadenze oltre 16 fotogrammi/secondo danno, durante la proiezione, un effetto di rallentamento e le velocità inferiori un effetto di accelerazione.

Regolazione del diaframma : è presente un bottone per la regolazione delle sensibilità, con una doppia scala in modo da far corrispondere il valore di sensibilità della pellicola impiegata (in ASA) alla velocità di ripresa scelta.

L'esposimetro :  la cinepresa è dotata di un esposimetro incorporato alimentato a batteria

Mirino reflex : il mirino, dotato di una regolazione della lente correttiva di visione, permette di scegliere l'inquadratura più conveniente per la scena da filmare. All'atto della ripresa, si avranno sott'occhio esattamente le immagini che saranno poi riprodotte sullo schermo da proiezione.

Messa a fuoco : un dispositivo telemetrico permette una perfetta messa a fuoco. Si presenta come una sottile linea diagonale che divide in due il campo d'osservazione del mirino.

Ripresa :

a) intermittente (normale)

b) continua : un dispositivo di bloccaggio della leva di messa in marcia permette all'operatore di autofilmarsi

c) a fotogrammi singoli (per l'esecuzione di titoli, disegni ed oggetti animati, studio di movimenti impercettibili, trucchi, effetti di forte accelerazione, ecc)

Riavvolgimento : per riavvolgere la pellicola, introducete la manovella ausiliaria nel suo alloggiamento e giratela in senso orario. Ad ogni giro di manovella vengono riavvolti in media 5 fotogrammi, a ciascuno dei quali corrisponde uno scatto ben percettibile. Il contametri sottrae automaticamente la lunghezza della pellicola riavvolta.

Contametri : indica la lunghezza di pellicola impressionata e ritorna automaticamente a zero all'atto della carica.

Segnale acustico : nell'attimo in cui il contametri totalizza m 7,5, uno scatto, che si ripete circa ogni 2 secondi e mezzo, segnala la fine della metratura di pellicola utilizzabile.

L'otturatore variabile : è un dispositivo che consente di variare il tempo di esposizione senza modificare la velocità di ripresa. Esso offre la possibilità, senza l'ausilio del diaframma o di un iride a chiusura totale, di passare per gradi da una scena all'altra oscurando progressivamente le immagini della prima (dissolvenza di chiusura) e aumentando in proporzione la luminosità delle immagini della seconda (dissolvenza d'apertura).

 

 


 

 

altri modelli "BOLEX" in mio possesso

- 16mm -

H 16

 

- 8mm -

L 8

C 8

B 8

B 8 SL

B 8 ov

B 8 duom.

D 8 L

D 8 L A

P 1

P 2

P 3

P 4

S 1

K 1

K 2

H 8

H 8 RX

 

- extra -

Pan Cinor 36mm

Pan Cinor 30mm

 

       

| home | cineprese | proiettori | accessori | manuali | mercatino | forum |
| link | contatti |